Event |
Come si misura il successo di un evento importante in una città? Un evento aumenta le entrate? Quante persone ci sono in città durante un evento su larga scala? Dove parcheggiano? Queste sono alcune delle domande per le quali si può ottenere una risposta utilizzando dati di crowd-sourcing.
Molte città utilizzano sensori per misurare il flusso pedonale in tempo reale, il tempo di sosta e gli schemi di spostamento (matrici O/D). La soluzione fornisce un quadro coerente delle esperienze dei visitatori e una comprensione approfondita dell'impatto di eventi su larga scala, come i mercati annuali di Natale. Consente ai manager di verificare per quanto tempo i visitatori si spostano da un'area all'altra, per quanto tempo si fermano e quali negozi o attrazioni visitano.
Un esempio di installazione a Salerno con sensori WiFi / Bluetooth installati durante l'annuale evento natalizio "Luci d'artista".
La soluzione funziona posizionando i sensori in punti strategici in un'area specifica. I sensori rilevano dispositivi Wi-Fi o Bluetooth, come gli smartphone. Riconoscendo i dispositivi da più sensori, diventano disponibili i tempi di percorrenza, i tempi di stazionamento e gli schemi di spostamento. La soluzione è non intrusiva e non richiede alcuna interazione da parte dei pedoni. Considerando che la penetrazione degli smartphone si avvicina all'80% del mercato mobile, la raccolta di dati da dispositivi mobili fornisce informazioni utili su una percentuale significativa di pedoni.
Sirius Technology is Italian Partner of Veovo for: