Pianificazione del Personale dei Servizi Pubblici

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Public Service

Date le esigue risorse delle casse pubbliche, soluzioni per una efficiente pianificazione del Personale sono utili per tutto il settore pubblico. Si deve far ricorso al lavoro straordinario il meno possibile e, allo stesso tempo, personale adeguatamente qualificato deve essere previsto per compensare assenze per malattia o altri eventi non pianificabili. Un maggior numero di modelli di orario di lavoro flessibile potrebbe aiutare, ma questi modelli sono spesso associati a un notevole aumento dell’impegno amministrativo. Questo tipo di pianificazione sta anche diventando più complesso, poiché vari contratti di lavoro, accordi collettivi, forme di pianificazione flessibile e preferenze del personale devono essere tutti presi in considerazione.
Sirius Technology, con l'esperienza nella pianificazione del personale applicata a vari settori, è in grado di fornire al settore dei Servizi Pubblici soluzioni per una programmazione del personale orientate alla domanda. Ad esempio una delle nostre soluzioni software, è un modulo che permette ai dipendenti di proporre direttamente le proprie preferenze riguardo a turni e ferie. Alta affidabilità, nonché protezione dei dati e privacy sono assicurate da una rigorosa gestione dei diritti di accesso. Gli errori sono minimizzati e sono gestite precise autorizzazioni per le operazioni di approvazione. Le soluzioni di pianificazione del personale supportano una schedulazione orientata alle necessità, che tiene conto delle preferenze e delle informazioni fornite dall’ufficio del personale, inclusi gli accordi collettivi di lavoro. Queste forme di pianificazione dei turni comprendono anche opzioni che permettono all’utente di apportare modifiche in caso di assenze non previste. In modo semplice, rapporti e statistiche sullo stato della pianificazione possono essere visualizzati e personalizzati.


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La pianificazione del personale per le imprese Retail.

Sp-Expert
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Retail Establishments

La situazione economica nel settore della vendita al dettaglio ha subito notevoli cambiamenti. La contrazione dei prezzi esercitata dalle mega organizzazioni commerciali, l'ampliamento degli spazi di vendita al dettaglio, la tendenza verso la concentrazione, i cambiamenti nelle condizioni di base, l'estensione degli orari di vendita, l'introduzione di nuove normative sull'orario di lavoro, impongono una pressione costante sui costi del personale. Le conseguenze impongono una sempre migliore e più efficiente organizzazione del lavoro per migliorare le prestazioni dei dipendenti. Nel tentativo di essere orientati al servizio in misura sempre maggiore ci si aspetta che il dipendente sia sempre gentile e motivato nel servire il cliente. Nello stesso tempo, è responsabilità del datore di lavoro creare un'atmosfera lavorativa serena e stimolante e condizioni di lavoro accettabili – soprattutto alla luce di orari di lavoro sempre più lunghi. Gli orari di lavoro nelle imprese retail sono stati separati molto tempo fa da quelli degli uffici e delle fabbriche. È molto più difficile programmare gli orari dei lavoratori del settore della vendita al dettaglio, in quanto la richiesta di forza lavoro è soggetta a fluttuazioni notevoli a causa delle abitudini di acquisto dei consumatori. Riveste una particolare importanza la disponibilità di una programmazione del personale orientata alla domanda.
Quanti dipendenti sono necessari? Dove sono assegnati? E quando? Quali competenze sono richieste?
Oltre a ciò, occorre considerare i fattori delle specifiche esigenze di reparto e dei livelli di staffing.
È necessario tenere conto, per ciascun reparto, degli orari dell'organico e dei livelli di staffing, dei livelli di staffing minimi, delle carenze budgetarie correlate ai costi del personale, delle competenze, delle influenze stagionali e delle giornate di offerte speciali. Sirius Technology offre una soluzione software che fornisce dati in tempo reale, tiene conto di tutti gli accordi legali e dei contratti collettivi di lavoro e assiste nell'automazione della pianificazione del personale.


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Workforce Productivity per Contact e Support Center

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Contact Center 

Soltanto coloro che comprendono la complessità sono in grado di padroneggiare i dettagli.
La Gestione del Personale da sola non è più in grado di soddisfare le esigenze attuali di Call Center e Support Center. La gestione delle ore impiegate per “supply and demand” è divenuta troppo semplicistica. La forte competizione del mercato e una manodopera altamente specializzata richiedono soluzioni complete che siano tanto specifiche e flessibili nell‘attuazione, quanto lo deve essere l’azienda stessa.
La soluzione proposta da Sirius Technology di Workforce Productivity è contraddistinta da una struttura modulare incentrata sul core SP-Expert, con l'aggiunta di altri moduli personalizzabili sulla base delle esigenze dell'utilizzatore. Grazie alla trasparenza e all‘eccellenza delle performance, la suite SP-Expert non solo permette di generare risultati di qualità, ma anche di guadagnare la fedeltà del cliente, permettendo di acquisire nuovi clienti e di ottenere risultati aziendali migliori.

Le soluzioni di Workforce Productivity sono uniche perché adottano una prospettiva multi-dimensionale, che considera non soltanto tutti gli ambiti lavorati e le diverse sfere di influenza, ma anche l‘interazione attraverso le varie fasi di pianificazione. Tra gli ambiti e le questioni chiave vi sono:
• L’Azienda – Quale tipo di cultura aziendale si intende creare?
• Il Personale – Come saranno integrati i dipendenti con i processi aziendali e di programmazione? E quale stile di comunicazione sarà impiegato?
• L’attività – L’azienda è un Call Center generalista, specialistico o un Call Center interno o semplicemente un centro di assistenza? Quali sono i requisiti previsti dall‘azienda per i processi di programmazione e controllo?
• Clienti – Quali misure devono essere adottate per allargare la base di clienti? La suite SP-Expert fornisce dati rilevanti in ogni ambito e in qualunque fase del processo di programmazione, garantendo la possibilità di prendere decisioni corrette non soltanto rispetto alle politiche aziendali di lungo termine, ma anche rispetto a una gestione tattica a medio termine ed in relazione alle attività aziendali quotidiane.
La proposta di Sirius Technology comprende:
• Consulenza di esperti del settore in materia di gestione del personale e dei processi aziendali
• Sistemi informativi di gestione consolidati che forniscono i valori chiave richiesti
• Soluzioni IT su base modulare che possono essere combinati tra loro per soddisfare i requisiti dell’azienda
• Un’integrazione completa ai sistemi esistenti e agli ambienti aziendali
Con la suite SP-Expert l’azienda può focalizzarsi maggiormente su soluzioni integrate invece che su soluzioni parziali. Utilizzando le applicazioni della suite SP-Expert è più facile pianificare i risultati di mercato e l‘azienda sarà sempre un passo avanti rispetto ai concorrenti.


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Manifatturiero e Industria
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Manufacturing and Industry

Il fabbisogno di Manodopera nel settore manifatturiero e nelle imprese industriali dipende principalmente dal flusso degli ordini in arrivo e può essere soggetto a fluttuazioni stagionali. Ciò si traduce in picchi e valli della domanda che deve essere soddisfatta da un’efficiente gestione delle Risorse Umane. La suite Sp-Expert fornisce soluzioni demand-oriented per la pianificazione del personale orientate ad evitare gli alti costi di sovra/sotto organico. Flessibili e aperti modelli di scheduling e di livellamento del personale per ogni macchina o gruppo di lavoro, possono essere determinati dal software integrato per la pianificazione iniziale del personale. A seconda della soluzione scelta, i dati degli ordinativi possono anche essere importati dai sistemi ERP. Con il sistema di pianificazione del personale, gli ordinativi possono essere staffati e generata contabilità sulla base delle sequenza di ottimizzazione. Una volta che il personale viene assegnato ad un lavoro o ad un progetto, l'obiettivo di orario richiesto dalla contabilità di costi e prestazioni, può essere determinato automaticamente ed eventualmente trasmesso agli altri sistemi. L’interfaccia utente grafica integrata (GUI) della schedulazione del lavoro permette allo scheduler, in tempo reale, di riassegnare lavoratori ad altri centri di costo. In questo modo, è possibile evitare inutili e costosi periodi di pausa o di straordinario. I calendari delle assenze possono essere creati per ogni singolo dipendente o per un qualsiasi gruppo di dipendenti.
Le assenze dei dipendenti, per ferie o malattia, sono registrate dallo scheduler del dipartimento del personale, in modo che le conseguenze impattino immediatamente il calendario. Il bilanciamento automatico del personale permette di riorganizzare facilmente la schedulazione dei turni. Al fine di rispondere alle fluttuazioni a breve termine dei livelli di personale, il pianificatore può attivare una chiara ed evidente visualizzazione del piano dei turni e ottenere in qualsiasi momento una richiesta di personale supplementare visualizzata sul proprio monitor.
Con pochi clic, è possibile regolare automaticamente turni orari ed anche essere avvisati degli impatti sui molti aspetti legali e regolamentari dei contratti di lavoro. Con la suite Sp-Expert, le decisioni sono supportate da esaurienti scenari di tipo "what if".


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Ridurre i costi fornendo al paziente il miglior servizio di assistenza possibile.

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Healthcare

La pianificazione tradizionale del personale nel settore medico-sanitario è spesso un’impresa molto ardua che fa perdere molto tempo. Se da un lato è necessario tenere l’organico ai minimi livelli per ridurre i costi, dall’altro la cura e le attenzioni per il paziente non possono mai essere compromesse. Per poter fornire al paziente il miglior servizio di assistenza possibile, il lavoro quotidiano di medici, infermieri, specialisti, clinici e di tutti gli altri operatori del settore medico-sanitario deve essere opportunamente programmato con largo anticipo.
Ma prima di tutto ciò, occorre conoscere la natura dell’attività lavorativa - part-time, turni spezzati, turni a rotazione, turni di notte occasionali, servizio nel fine settimana e riposo - in base alle funzioni o alle qualifiche. Per alcune categorie di lavoratori la reperibilità totale - 24 ore su 24, ogni giorno della settimana per 365 giorni all‘anno - richiede un alto grado di flessibilità nelle attività produttive e nei servizi. La particolare natura del settore medico-sanitario implica spesso una risposta immediata a situazioni di emergenza ma anche la pianificazione del lavoro del dipendente in modo da andare incontro alle sue esigenze, pur adempiendo agli obblighi professionali. È chiaro che sono necessari modelli di Gestione Presenze complessi, oltre a una serie di misure di riserva per soddisfare il grado di flessibilità richiesto. Per il Personale del settore medico-sanitario, i modelli di gestione delle presenze ed i sistemi di programmazione dei turni spesso si sovrappongono tra loro o si fondono l‘un con l‘altro. In alcuni reparti o strutture è possibile applicare una programmazione di tipo tradizionale; ad esempio la programmazione giornaliera dei turni di lavoro per gruppi di dipendenti in servizio a tempo indeterminato, quali personale infermieristico di turno, day hospital, cura intensiva, anestesia, ecc. In altri casi, ad esempio in ospedali e strutture di pronto soccorso, tale tipo di programmazione potrebbe risultare applicabile soltanto all’organico principale. Una programmazione trasversale sulla base delle funzioni è spesso necessaria allo scopo di pianificare in maniera adeguata i turni di riposo e i turni che si basano sulle funzioni del personale, o i turni di supporto alle diverse strutture.
Il fatto che il costo del Personale costituisce la voce di spesa principale del settore sanitario (60-75% dei costi totali) rende indispensabile l’utilizzo di strumenti di programmazione efficienti e orientati al futuro.
Nella programmazione dell’organico dei medici e degli specialisti vanno inoltre prese in considerazione le normative legislative relative alle ore di servizio consentite e un‘ampia serie di contratti di lavoro collettivi e di categoria. Le rimanenti possibilità di interpretazione delle normative legislative conducono inoltre ad una moltitudine di modelli di turno differenziati.


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Referenze Pianificazione Risorse Umane

 
Sp-Expert è presente con oltre 1000 installazioni nei cinque Continenti, in molti mercati diversi tra cui: Sanità, Industria, Retail, Contact Center, Servizi.

In Italia SP-Expert è presente
in ambito sanitario presso:
Area Vasta di Merano con il Territorio e gli Ospedali di Merano, Brunico, Bressanone
Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza - S.Giovanni Rotondo (FG)
 
in ambito aeroportuale presso:
Aeroporto di Bologna
Aeroporti di Milano (Malpensa, Linate)
Aeroporti di Puglia (Bari, Brindisi)
 
in ambito Contact Center presso:
SIA Milano
P4Cards 

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Campi di attività

 

 

Gestione Risorse Aeroportuali

Pianificazione Risorse Umane

Prevenzione frodi

Gestione Code e Flussi

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